giovedì, Marzo 28, 2024

Mekies sui regolamenti 2022: “Un salto verso l’ignoto”

Quella che stiamo vivendo si preannucnia essere una settimana molto importante per la F1. Ovviamente gli occhi di tutti sono volti al weekend di gara a Silverstone, ma non va assolutamente sottovalutato l’evento di giovedì, quando alle 16:00 la massima categoria del motorsport presenterà in diretta streaming (su Facebook e You Tube) il modellino in scala reale della vettura che caratterizzerà la nuova era della F1 dal 2022 in avanti.

Temi importanti sui quali si è espresso il racing director della Ferrari attraverso un video apparso sui social della Scuderia. “Quest’anno avremo modo di testare un nuovo format nel corso di tre diversi fine settimana. A Silverstone matureremo la nostra prima esperienza esordisce Laurent Mekies andando a presentare la novità del weekend (approfondisci qui). “La griglia di partenza della Sprint Race del sabato sarà data dal risultato emergente dalle qualifiche del venerdì. Una gara di 100 chilometri che decreterà lo starting grid del Gran Premio vero e proprio”.

Gli obbiettivi che i vertici della F1, FIA e team si sono prefissati sono presto detti: “Mantenendo le tradizionali qualifiche e aggiungendo all’evento principale una mini-gara al sabato contiamo di alimentare lo spettacolo per i fan. Siamo ansiosi di vedere cosa accadrà durante il weekend, l’impatto che questo avrà sulle dinamiche di squadra e come i piloti si adatteranno alle sfide. Sarà un appuntamento molto eccitante” ha chiosato il tecnico francese mettendo un punto all’argomento.

F1
Laurent Mekies, racing director e Mattia Binotto, team principal della Scuderia Ferrari

Dichiarazione breve e concisa in modo da affrontare un tema di maggior rilievo. Le normative 2022 costituiscono un nuovo punto di partenza che tecnici e team dovranno saper sfruttare a dovere per poter riportare in auge il nome della loro squadra. Per la Ferrari, più che di un’opportunità si tratta di un must. Con gli ultimi anni trascorsi a competere ‘accontentandosi’ di arrivare a punti (ci riferiamo a 2020 e 2021) il 2022 è visto come la chance più ghiotta per tornare a mettere i propri piloti in condizione di lottare per il titolo.

“Il prossimo anno assisteremo probabilmente al più grande cambiamento che la F1 abbia visto negli ultimi decenni” afferma Mekies portando alla luce un ulteriore aspetto che spetto si tende a trascurare. “L’auto sarà del tutto nuova e anche la nostra power unit subirà un’evoluzione molto importante: andremo ad alimentare l’endotermico con un carburante più ecologico“. Già dal 2021, la F1 è passata all’utilizzo dei carburanti più sostenibili E10. L’obbiettivo è quello di diventare carbon neutral entro il 2025. Un percorso graduale che prevede di basare, almeno questa per ora è la linea generale, il nuovo progetto di power unit proprio sull’uso di combustibili a zero emissione di CO2.

Il tutto si tradurrà in un salto verso l’ignotosi appresta a concludere il tecnico della Ferrari, “sia per noi come squadra che come costruttori. Tutti i team sono partiti da un foglio bianco e sarà interessante vedere i frutti del loro duro lavoro quando ci ritroveremo ai blocchi di partenza”.


Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Ferrari

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
pioggia moderata
12.9 ° C
12.9 °
12.8 °
94 %
8.4kmh
100 %
Gio
16 °
Ven
19 °
Sab
18 °
Dom
19 °
Lun
18 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings