lunedì, Aprile 29, 2024

Gp Belgio 2021-Verstappen: “Qualifiche complicate ma felice per la pole”

F1. Un Verstappen decisamente soddisfatto. Nelle dichiarazioni di rito dopo le qualifiche ha spiegato le variabili che hanno complicato, e non poco, la lotta per decidere la griglia di partenza. Per i piloti non deve essere stato facile mantenere la giusta concentrazione non solo per le condizioni della pista ma anche per valutare tutte le variabili in gioco ed evitare di danneggiare la monoposto.

F1
Max Verstappen (Red Bull Racing Honda) in pista con le Full Wet nel corso delle qualifiche del Gp del Belgio 2021

Qualifiche molto insidiose”, esordisce Max e aggiunge: “Era già difficile tenere la macchina in pista e trovare le condizioni giuste per le gomme. Poi c’è stata una lunga pausa dopo il Q2 e non è stato semplice riadattarsi nuovamente alle condizioni del circuito. Però siamo primi e questa è la cosa più importante”.

I team hanno avuto più di un dubbio se scegliere, fra Q2 e Q3, fra le gomme da bagnato o le intermedie, tenendo conto anche della lunga interruzione dovuta al bruttissimo incidente occorso a Lando Norris, prima di avere una manciata di minuti per cercare il giro veloce.

F1
Max Verstappen (Red Bull Racing Honda) e George Russell (Williams Racing F1) si congratulano a vicenda per aver conquistato la prima fila

Spiega il poleman, ragionando sul rebus gomme: “In effetti siamo usciti con le estreme (le gomme rain, ndr) ma eravamo lenti, così abbiamo montato le intermedie, che però non vanno bene quando c’è tanta acqua in pista. Quindi è diventato tutto piuttosto complicato. Alla fine è andato tutto bene e sono molto contento di aver portato a casa un’altra pole position”.

E domani, seppur a distanza di qualche posizione, si rinnoverà il duello con Hamilton per la leadership mondiale.


F1-Autore: Mariano Froldi – @MarianoFroldi

Foto: Red Bull Racing Honda

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Miami
cielo coperto
23.5 ° C
24.5 °
22.2 °
77 %
1.8kmh
92 %
Lun
26 °
Mar
26 °
Mer
26 °
Gio
26 °
Ven
25 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings