giovedì, Aprile 18, 2024

Gp Italia 2021: live sprint qualifying

Buon pomeriggio amici e amiche di FUnoAT. Oggi assisteremo al secondo test per la F1 per quanto riguarda la sprint qualifying. 18 giri in programma. Nessun obbligo di pit stop e scelta libera di gomma alla partenza. Il compound Medio dovrebbe essere la scelta sicura per portare a termine la gara, ma il basso degrado mostrato dalla mescola Soft potrebbe far propendere i team ad un suo utilizzo per avere un vantaggio soprattutto nelle battute iniziali.

Il sabato non è iniziato nel migliore dei modi per la Ferrari. Carlos Sainz Jr, questa mattina, è stato autore di un bruttissimo incidente all’Ascari, con i meccanici che hanno fatto tutto il possibile per riparare la vettura e permettere allo sagnolo di prendere parte all’evento. Il fatto che non ci siano stati danni al telaio dovrebbe quantomeno aver ‘facilitato’ le operazioni. A breve avremo qualche informazione in più sullo stato della SF21 #55.

F1
Carlos Sainz a muro all’Ascari, Scuderia Ferrari, Gp d’Italia 2021

Per quanto riguarda Leclerc invece, i tecnici del Cavallino, nella notte, hanno provveduto a montare la power unit specifica 1 sulla sua monoposto per risolvere i problemi al sistema di frenata riscontrati dal monegasco in qualifica. Trattandosi di una vecchia unità, la prima, non ci saranno penalità per lui. Brivido nel finale di sessione: Charles ha terminato anzitempo l’attività nelle FP2 a causa di un proprio malessere. Sintomi: forte nausea e mal di testa. Nella pausa il pilota si è recato al centro medico per dei controlli. Non del tutto sicura la sua presenza al via della sprint qualifying.

Penalità invece per Valtteri Bottas. Nel suo caso igli uomini della Mercedes hanno deciso di andare a montare sulla sua W12 un nuovo propulsore, il 4° stagionale. Il ‘Re della Velocità’ di Monza, partirà oggi dalla prima posizione, ma domani sarà costretto a scattare dal fondo della griglia a prescindere da quella che sarà la sua posizione al termine della Sprint Race.

F1
Valtteri Bottas – Mercedes AMG F1 TTEAM – GP Italia 2021

Le due Frecce Nere hanno mostrato un passo irresistibile nel corso delle FP2 conquistando il ruolo di favoriti per le due gare previste nel weekend. Molto simile invece il passo tra McLaren e Ferrari. L’obiettivo delle monoposto di Maranello sarà quello di proteggere almeno la settima e l‘ottava posizione di partenza in vista della Gp di domani. Solo a breve però scopriremo davvero come andrà.

Alle 16:30 il giro di formazione. A seguire troverete riportati tutti gli aggiornamenti.


Live sprint qualifying

17:08 – Si conclude qui la sprint qualifying. La penalità di Bottas e il ritiro di Gasly permettono alla Ferrari di scattare dalla terza fila del Gp d’Italia.

Per il momento è tutto. Grazie per essere stati con noi. Appuntamento per domani alle 15:00 per assistere alla gara sul crcuito di Monza.

17:04 – 3 punti per Bottas, 2 per Verstappen, 1 per Ricciardo. Max porta il proprio vantaggio su Hamilton a 5 lunghezze.

17:01 – Vince Valtteri Bottas!! Secondo Max Verstappen, terzo Daniel Ricciardo! A causa della penalità che riceverà Bottas (partirà ultimo domani per aver montato la 4° PU stagionale), sarà Verstappen a partire dalla pole position! Prima fila per l’australiano della McLaren. Questa la classifica finale!

18/18 – Ultimo giro!

17/18 – I commissari invece ce l’avevano con Perez. Una chiamata FIA/Red Bull chiarisce tutto. Investigazione chiusa. Nessuno verrà penalizzato.

16/18 – Giro veloce di Verstappen, realizzato qualche tornata fa: 1’23”502

16/18 – 3 giri alla fine! Non cambia nulla rispetto al precedente aggiornamento tranne che per la posizione guadagnata da Kubica.

Giro 16/18

15/18 – Investigazione sull’episodio Perez-Stroll. Sergio (giro 9/18) aveva superato Lance andando largo alla prima variante, ma poi aveva restituito la posizione, forse i commissari hanno visto in Stroll il colpevole dell’accaduto. Magari per una spinta.

14/18 – Bella gara di Giovinazzi che per il momento riesce a resistere agli attacchi di Sergio Perez in 8° posizione.

13/18 – Hamilton sempre più vicino a Norris, ma non riesce ad avere la meglio di lui.

12/18Kubica riesce a superare Schumacher guadagnando la 18° posizione.

11/18 – La classifica.

Classifica giro 11/18

10/18 – Stavolta il sorpasso è corretto. Sergio Perez conquista l’8° posizione.

9/18 – Hamilton: “Le McLaren volano in rettilineo”… Le vetture montano la stessa power unit…

Nel frattempo Perez aveva superato Stroll, ma è costretto a restituire la posizione per averlo fatto tagliando alla prima variante.

8/18 – Giro veloce di Bottas: 1’23”592.

Classifica e distacchi.

7/18 – Il monitor dei tempi fa prendere un infarto a tutti. Confermiamo Leclerc in P6 davanti a Sainz.

5/18 – Giro veloce per Valtteri Bottas: 1’23”642

4/18 – Tsunoda si libera subito di Kubica. Ferrari in sesta e settima posizione con Leclerc che ha passato Sainz al via del mini-gp.

4/18 – Riprende la gara! Bandiera verde!

2/18 – Safety Car! La classifica. Ritiro per Gasly (AlphaTauri) e sosta ai box per Tsunoda (AlphaTauri). Gomma Soft per il nipponico.

1/18 – Hamilton resta piantato al via e viene superato anche dalle McLaren. Qualche secondo più tardi alla Biassono, Pierre Gasly perde l’ala anteriore danneggiata in precedenza alla prima variante e va lungo contro le barriere!! Safety Car in pista. Più avanti si gira Kubica al contatto con Tsunoda.

16:33 – Si spengono i semafori!! Inizia la Sprint Race!!

16:32 – I piloti sono tutti quasi completamente allineati.

16:30 – Inizia il giro di formazione!

16:30 – Hamilton su gomme Medie.

16:29 – Ho un’incongruenza per quanto riguarda Hamilton! Attendo il feedbak visivo per confermare!

16:27 – La maggior parte dei protagonisti opta per la mescola Media, ma non mancano i piloti che hanno scelto la Soft. Tra quest’ultimi trovviamo: Norris, Ricciardo, Vettel, Stroll, Alonso, Ocon e Tsunoda.

16:24 – A breve scopriremo gli pneumatici selezionati dai piloti per affrontare quest’unico stint di 18 giri.

16:22 – Condizioni meteo: cielo sereno, temperatura asfalto 43°C, ambiente 28°C, umidità 36%.

16:21 – Meno di 10 minuti dal giro di formazione. Ci spostiamo nella parte live della sprint qualifying.


Pre sprint qualifying

16:15 – 15 minuti al giro di formazione!

16:07 – Lo schieramento ufficiale della sprint race brianzola.

Grigglia ufficiale sprint race, Gp d’Italia 2021

16:06 – Le vetture stanno prendendo posto sulla griglia di partenza.

16:05 – Chiusa la pit lane!

16:03 – Se non vado errato tutti i piloti hanno lasciato il proprio garage su gomma a mescola Soft. il che non significa che andranno ad utilizzare obbligatoriamente questo pneumatico al via. Si tratta più di un’indicazione.

16:00 – Semaforo verde in fondo alla pit lane. Un giro di ricognizione a disposizione dei piloti prima di andarsi a schierare sulla griglia di partenza!

15:59 – Ora che ci siamo un po’ tranquillizzati cerchiamo di capire quelle che potrebbero essere le scelte strategiche delle squadre. Nessun obbligo di pit stop, il che significa che la sprint qualifying si dovrà sostenere con un unico stint di 18 giri. La Media sembra la scelta migliore, ma il basso degrado mostrato dalla mescola Soft potrebbe far propendere i team ad un suo utilizzo per avere un vantaggio soprattutto nelle battute iniziali.

15:51 – Iniziamo subito parlando della Ferrari: il racing director Laurent Mekies conferma che Carlos Sainz sta bene dopo l’incidente di questa mattina ed è pronto a scendere in pista per la sprint qualifying. La SF21 #55 è stata completamente riparata dai meccanici. Anche Charles Leclerc si è ripreso dal malore (nausea e mal di testa) avuto al termine delle FP2. Entrambi i piloti sono pronti a dare il massimo nella mini-gara odierna!

F1
Carlos Sainz in azione con la Ferrari SF21 sul circuito brianzolo

15:50 – Buon pomeriggio amici e amiche appassionate!


F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

F1-Foto: Formula Uno – Mercedes AMG F1 Team – Scuderia Ferrari – Red Bull Racing Honda – Aston Martin F1 Team – McLaren F1 Team – AlphaTauri F1 Team – Alfa Romeo Racing Team – Pirelli

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
pioggia moderata
15.9 ° C
18.4 °
15.9 °
62 %
1.9kmh
100 %
Gio
18 °
Ven
19 °
Sab
21 °
Dom
15 °
Lun
17 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings