sabato, Aprile 27, 2024

Gp Italia 2021-Sprint qualifying: Bottas vince ma perde la pole per penalità, Ferrari in 3° fila

F1. Fortunatamente il pomeriggio si apre con una buona notizia per la Ferrari: Carlos Sainz non ha riportato alcun tipo di trauma nel corso dell’incidente di questa mattina e riuscirà a sostenere la sprint qualifying. La SF21 #55 è stata completamente riparata dai meccanici durante la pausa. Anche Charles Leclerc si è ripreso dal malore (nausea e mal di testa) avuto al termine delle FP2. Nulla ha impedito dunque ai piloti del Cavallino di prendere parte alla mini-gara.

Le condizioni meteo a pochissimi minuti dallo spegnimento dei semafori: cielo sereno, temperatura asfalto 43°C, ambiente 28°C, umidità 36%.

La maggior parte dei protagonisti opta per la mescola Media, ma non mancano i piloti che hanno scelto la Soft. Tra quest’ultimi trovviamo: Norris, Ricciardo, Vettel, Stroll, Alonso, Ocon e Tsunoda. Questa la griglia di partenza!

Griglia di partenza e mescole utilizzate dai piloti per affrontare la gara

Si spengono le luci del semaforo ed inizia la sprint qualifying. Gran pattinamento per Hamilton restando piantato al via. Il britannico viene passato da Verstappen e dalle due McLaren. Pochi secondi più tardi, alla Biassono, Pierre Gasly (AlphaTauri) perderà l’ala anteriore danneggiata in precedenza alla prima variante!! Più tardi si registrerà un testacoda per Kubica (Alfa Romeo) al contatto con Tsunoda (AlphaTauri).Safety Car in pista.

Ritiro dunque per Gasly. Tsunoda costretto a rientrare ai box per una riparazione, tornerà in pista in 19° posizione con gomma Soft. Da segnalare anche il sorpasso di Leclerc ai danni di Sainz al via. Questa la classifica al giro 2/18 dietro la Safety Car.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-76.png
Classifica alle spalle della Safety Car, giro 2/18

La gara riprende al 4° giro. Nulla da segnalare nei prossimi 7 passaggi, se non che Perez riesce ad avere la meglio di Stroll guadagnando la nona posizione, Alonso supera Vettel, mentre Russell e Tsunoda risalgono rispettivamente fino in P15 e P16. Le McLaren volano in rettilineo e Hamilton è costretto a restare alle spalle di Norris. Questa la classifica all’11° giro.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-78.png
Classifica giro 11/18

Tranne il sorpasso di Kubica su Schumacher il minig-gp non serba altre sorprese. Vince Valtteri Bottas!! Secondo Max Verstappen, terzo Daniel Ricciardo!

A causa della penalità che riceverà Bottas (partirà ultimo domani per aver montato la 4° PU stagionale), sarà Verstappen a partire dalla pole position! Prima fila per l’australiano della McLaren. Questa la classifica finale!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-80.png
Gp d’Italia 2021: classifica finale sprint qualifying

Ferrari centra l’obiettivo delle qualifiche con un giorno di ritardo. La penalità ricevuta da Bottas e il ritiro di Gasly consentono a Leclerc e Sainz di ereditare la terza fila. Scambio di posizioni per gli alfieri del Cavallino rispetto alle qualifiche di ieri.

La sprint qualifying assegna: 3 punti per Bottas, 2 per Verstappen, 1 per Ricciardo. Max porta il proprio vantaggio su Hamilton a 5 lunghezze. La brutta partenza toglie l’epta campione del mondo dalla top-3!

Per il momento è tutto! Rinnoviamo l’appuntamento per domani alle 15:00 per assistere alla gara sul crcuito di Monza.


F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

F1-Foto: Formula Uno – Mercedes AMG F1 Team – Scuderia Ferrari – Red Bull Racing Honda – Aston Martin F1 Team – McLaren F1 Team – AlphaTauri F1 Team – Alfa Romeo Racing Team – Pirelli

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
pioggia moderata
17.9 ° C
19.5 °
17.9 °
82 %
1kmh
100 %
Sab
19 °
Dom
23 °
Lun
19 °
Mar
19 °
Mer
18 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings