venerdì, Aprile 19, 2024

Gp Turchia 2021-Leclerc: “Il pit stop è arrivato troppo tardi”

Una prestazione quasi inattesa da parte della Ferrari. A pochi minuti dal via della gara di F1, anche il team principal Mattia Binotto era apparso abbastanza preoccupato. L’assetto della vettura di Leclerc era stato improntato per l’asciutto, quindi non si sapeva come sarebbe potuto essere il livello di competitività della monoposto.

Il ritmo però risulta sorprendentemente buono per Charles. Dopo aver mantenuto la terza posizione alla partenza, l’alfiere Ferrari riesce a stare al passo di Bottas e Verstappen davanti. Nel finale il Cavallino prova a fare qualcosa di diverso decidendo di non fermarsi e ad andare fino in fondo con le Intermedie, sperando anche in un miglioramento delle condizioni della pista. Purtroppo però il monegasco sarà costretto a rientrare ai box a nove giri dalla fine con mescole praticamente andate. Decisione che gli varrà il podio a vantaggio della Red Bull di Sergio Perez.

F1
Il pit stop ritardato di Charles Leclerc (Scuderia Ferrari), Gp Turchia 2021

Queste le considerazioni del monegasco raccolte a fine gara da ‘Sky Sport F1‘: Ci abbiamo provato fino alla fine. Il comportamento delle Intermedie è stato abbastanza strano. Tutti quanti avevano montato gomme nuove e noi, nonostante questo, continuavamo ad essere più veloci in quella fase. Purtroppo però dopo 6-7 giri, i piloti che avevano fatto la sosta sono riusciti a ripulire le gomme dal graining e hanno trovato performance. A quel punto siamo diventati troppo lenti e ci siamo fermati. Il pit stop è arrivato troppo tardi. Ho fatto fatica nelle fase in cui si è venuto a manifestare il graining.

“Quando sono tornato in pista” ha proseguito Charles commentando il momento di difficoltà “ho subito sentito che non avevo abbastanza grip al posteriore e quando sono riuscito a riequilibrare la vettura ripulendo il graining sull’anteriore ormai era troppo tardi. Avevamo già subito il sorpasso di Perez e lo svantaggio era salito a 6”.

F1
Charles Leclerc (Ferrari) in azione sul tracciato di Istanbul con gomme Intermedie, Gp Turchia 2021

Anche se non si è potuto stappare lo spumente, Leclerc sembra comunque molto soddisfatto del potenziale espresso dalla vettura: “La macchina si è comportata davvero bene, soprattutto nel primo stint. Il secondo è un po’ difficile da giudicare. Le gomme non erano nella corretta finestra di funzionamento. In generale è stato un weekend positivo anche se sono deluso dal finale.”


F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Scuderia Ferrari

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
17.9 ° C
21.7 °
17.9 °
45 %
7.2kmh
0 %
Ven
19 °
Sab
21 °
Dom
14 °
Lun
17 °
Mar
16 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings