venerdì, Marzo 29, 2024

Gp Qatar 2021-Leclerc: “Long run ok. Dobbiamo limitare l’overheating”

Una giornata di studio per la Ferrari. Correre su un nuovo circuito, per un team di F1 significa dover raccogliere molti dati e percorrere dunque molti giri. Compito che i piloti soddisferanno in pieno: Leclerc ha effettuato 26 giri al mattino e 23 al pomeriggio ottenendo un totale di 49 tornate. Tanti chilometri utili a familiarizzare con la pista e ad individuare il giusto set-up in vista di qualifica e gara.

Nonostante nelle FP2 sia stato commessa qualche sbavatura proprio al momento di effettuare il giro veloce, il ritmo in termini di passo gara è stato positivo se rapportato a quello dei rivali della McLaren a parità di gomma Soft. Molto bene anche quanto visto su gomme dure ad inizio sessione con vettura più scarica. Un venerdì dunque incoraggiante anche se il 13° tempo ottenuto da Charles al termine degli ultimi 60 minuti possa far pensare il contrario.

F1
Gp Qatar 2021: Charles Leclerc (Ferrari) a colloquio con i propri tecnici

Mi sono divertito parecchio a guidare a Losail: è una pista grandiosa. Trovo sempre interessanti i cambiamenti e mi piace quando ci sono delle novità nel calendario.” ha esordito Leclerc a fine giornata. “Oggi è andata abbastanza bene. Abbiamo fatto tutto ciò che avevamo in programma, abbiamo messo insieme un bel po’ di giri con le due vetture, e questo ci ha permesso di conoscere meglio le caratteristiche del circuito e di raccogliere quanti più dati possibile.”

I nostri long run sono già piuttosto buoni, quindi cercheremo di concentrarci soprattutto sulla qualifica” ha spiegato Charles indirizzando il lavoro per la giornata di domani. “Qui fa molto caldo, quindi, guardando al giro secco sarà fondamentale riuscire a bilanciare il più possibile il primo e l’ultimo settore così da limitare il surriscaldamento delle gomme causato dalle alte temperature. L’AlphaTauri sembra di nuovo molto forte questo weekend” ha chiosato ai microfoni di ‘Sky Sport F1‘.Assieme alla McLaren saranno i nostri principali rivali. Al momento siamo dietro, ma abbiamo fiducia di trovare quel che ci manca per le prossime sessioni”.

Immagine

La giornata di Charles si conclude con una multa di 200 Euro, rimediata circa a metà delle FP2 per aver superato il limite di velocità all’interno della pit lane: 81,6 Km/h (80 Km/h la massima velocità consentita).


F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Scuderia Ferrari

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
20.9 ° C
20.9 °
20.9 °
61 %
3.3kmh
5 %
Ven
21 °
Sab
19 °
Dom
19 °
Lun
18 °
Mar
15 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings