venerdì, Aprile 19, 2024

Leclerc: “Lavoro dietro le quinte impressionante. Fiducioso per il 2022″

L‘ultima conferenza stampa della stagione ha sempre un sapore particolare perché offre un mix di emozioni ai piloti di F1: felicità nel ricordare le belle gare sostenute, tristezza e rammarico nel ripercorrere i momenti difficili, ma anche speranza per la nuova stagione che verrà.

L’intervista per il pilota della Ferrari, Charles Leclerc, si apre riprendendo il discorso da dove ci eravamo lasciati, in Arabia Saudita. Gp terminato in settima posizione dopo aver ottenuto un grande quarto posto nelle qualifiche del sabato: “Avevamo una buona velocità a Jeddah ma siamo stati un po’ sfortunati. Spero che qui correremo un bel Gran Premio e riusciremo a chiudere la stagione con un risultato importante. Sono soddisfatto di questa stagione. Odio parlare di cattiva sorte ma ci sono state delle volte in cui siamo stati colpiti dalla sfortuna. Gli esempi di Monaco o di Budapest, come anche altre gare…”

F1
Gp Arabia Saudita 2021: Charles Leclerc (Scuderia Ferrari)

Guardando al campionato nel suo complesso il monegasco non può che sottolineare i progressi compiuti da lui e dalla squadra soprattutto se paragonati alla passata stagione: “Ho lavorato tanto dal 2019 ad ora sia sulla gestione gomme che sul passo gara, nel 2020 le cose sono andate meglio e quest’anno credo di aver fatto un altro step. Qualche volta credo di aver pagato un po’ di più il prezzo in qualifica. Devo ancora lavorarci per trovare il giusto equilibrio. Però poi in gara sono riuscito nella maggior parte degli appuntamenti a riprendermi e a mettere le cose a posto. Di questo sono molto contento.”

“Se confrontiamo il 2020 con il ritmo che abbiamo adesso troviamo una grande differenza” ha proseguito Leclerc ai microfoni di ‘Sky Sport‘ andando a rivelare le sue aspettative riguardo la stagione ventura. “La gente ovviamente spera sempre nel guizzo e che si possa riuscire di colpo ad andare più veloce, ma se guardo il lavoro svolto dietro le quinte è stato tutto abbastanza impressionante.

F1
Charles Leclerc intento a prepararsi all’interno del box della Scuderia Ferrari, stagione 2021

Siamo riusciti a progredire ed estrarre il potenziale della macchina. È chiaro che si possa ancora migliorare molto, ma vedo il team lavorare nella giusta direzione e questo mi fa indubbiamente piacere e mi rassicura in vista del prossimo anno. Spero che saremo lì di nuovo a battagliare davanti” ha chiosato il monegasco. “Avremo un assaggio della prossima stagione nei test della settimana prossima e non vediamo l’ora di tuffarci in questa nuova avventura”.

Infine, un commento sul confronto per aggiudicarsi il quinto piazzamento ‘d’onore.’ Un posto che spetterà al primo dei piloti non apartenenti né al team Mercedes e Red Bull. Una sfida che vede coinvolti Leclerc (158 punti), Norris (McLaren, 154), ma anche Sainz (149,5): La lotta con Lando è ancora molto aperta. Chiaramente mi farebbe piacere riuscire a restare quinto, ma più di tutto mi interessa divertirmi. È stata una stagione intensa, che ci ha visto progredire costantemente e la rincorsa al terzo posto che si è concretizzata nella parte finale dell’anno credo ne sia la dimostrazione.


F1-Autore: Marco Sassara – @marcofunoat

Foto: Formula Uno – Scuderia Ferrari

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
14.9 ° C
17.8 °
14.9 °
57 %
6.7kmh
0 %
Ven
19 °
Sab
21 °
Dom
14 °
Lun
19 °
Mar
17 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings