venerdì, Aprile 19, 2024

REGOLAMENTO TECNICO 2016: 32 GETTONI E NIENTE CONGELAMENTO AL 28 FEBBRAIO

Nella giornata di oggi a Ginevra si sono riuniti i Costruttori e i rappresentanti dei fornitori dei motori per discutere su alcune proposte di modifiche regolamentari in vista della prossima stagione. 
Le proposte dovranno essere approvate all’unanimità da tutti i team nel World Motor Sport per poter diventare ufficiali ed essere inserite nel regolamento tecnico della FIA per la stagione 2016
Tale riunione che andrà a decidere alcuni punti cardine per il 2016 si terrà la settimana successiva al GP di Abu Dhabi. 
Per ora di ufficiale dalla riunione non è uscito assolutamente nulla, anche se, cominciano a trapelare le prime indiscrezioni su alcune proposte per cambiare il regolamento tecnico. 
I gettoni o tokens da utilizzare nella stagione 2016 potrebbero essere 32 anziché i 25 previsti dal regolamento tecnico. Tali gettoni potranno essere “spalmati” durante la stagione come è avvenuto quest’anno. Quindi, verrà chiesto di eliminare il congelamento, previsto dal regolamento tecnico, e fissato con la data del 28 febbraio. Oltre a questa importante novità verrà proposto al World Motor Sport di togliere il “congelamento” su alcune componenti come il basamento e le valvole che, secondo regolamento, non sarebbero potuti essere modificati nel 2016. Questa novità potrebbe aprire nuovi scenari anche per questa stagione, in quanto, la Ferrari potrebbe decidere di rimandare l’introduzione in pista della nuova Power Unit a basamento stretto che, inizialmente, era prevista per il prossimo GP di Austin. 
I costruttori di motori potranno fornire i team anche con specifiche delle precedenti stagioni. In questo modo la Ferrari potrebbe fornire le Power Unit alla Toro Rosso con specifica 2015 senza nessuna deroga come ha dovuto chiedere la Manor in questa stagione. Per Red Bull quindi si potrebbe aprire un nuovo scenario e cioè quello di accontentarsi, come la sorella minore, di una Power Unit Ferrari ma con la specifica 2015. L’unica alternativa a Ferrari per i “bibitari” resta la Renault. 

Non sembra sia stata discussa la possibilità per alcuni team di utilizzare vecchi motori aspirati privi di Kers.

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo sereno
13.9 ° C
14.5 °
13.9 °
74 %
7.6kmh
0 %
Gio
14 °
Ven
19 °
Sab
21 °
Dom
14 °
Lun
19 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings