venerdì, Aprile 26, 2024

Collet il più veloce a Spielberg nei test F3

Collet il più veloce a Spielberg nei test F3


Nel fine settimana di Pasqua la Formula 3 è scesa in pista per la prima volta nel corso della stagione, con due giorni di test sul Red Bull Ring, in Austria. Il più veloce nelle dodici ore è stato il brasiliano Caio Collet a bordo della MP Motorsport, con la quale ha segnato il tempo record, per la categoria, di 1:18.592.


Resoconto prima giornata

Sabato mattina tutti subito in pista per riassaporare il gusto della velocità, prima di iniziare a lavorare sul serio. Il freddo e il vento l’hanno fatta da padroni, ma questo non ha fermato i piloti dal macinare chilometri, con ben tre vetture che hanno registrato 37 tornate solo nelle prime tre ore della giornata. Nonostante la bandiera rossa causata dal fuori pista, in curva 8, di Rafael Villagomez, solo sei dei trenta piloti schierati hanno completato meno di 20 giri. Il più veloce è stato Clément Novalak su Trident in 1:19.162.

Il pomeriggio è stato nettamente più intenso dato che, ad esclusione della bandiera rossa causata da Lazslo Toth, i piloti hanno effettuato tante tornate in pista. Lo stakanovista della seconda metà di giornata è stato Matteo Nannini con 64 giri completati, che ne fanno di lui anche il più attivo nell’intera giornata con 92 passaggi sul traguardo. Tutti i piloti hanno completato almeno 35 giri, ad esclusione dell’ungherese della Campos che ha perso tempo a causa del problema citato.

Il più veloce a fine giornata è stato Alexandr Smolyar che ha fermato il cronometro sul tempo di 1:18.894, diventando l’unico pilota sotto il muro dell’1:19 in tutto il sabato. A un decimo e mezzo Jonny Edgar con la Carlin e quindi la seconda della ART Grand Prix con Frederik Vesti a 10 millesimi dall’esordiente inglese.

Aleksandr Smolyar (ART Grand Prix) - Caio Collet il più veloce a Spielberg nei test F3
Aleksandr Smolyar (ART Grand Prix) è stato il più veloce nel Day 1 – Copyright Formula Motorsport Limited

Resoconto seconda giornata

Ieri mattina, a fermare il lavoro della Formula 3, ci ha pensato la neve che ha segnato la propria presenza in Stiria, riversandosi anche sul tracciato di Spielberg. Per la fortuna dei presenti, i fiocchi bianchi hanno negato l’attività in pista solo per la prima ora, permettendo alle vetture di girare nelle restanti due. Nonostante le condizioni meteo avverse, Calan Williams su Jenzer Motorsport, al termine delle prime tre ore, ha segnato il tempo di 1:18.836 risultando di poco più veloce rispetto al tempo di Smolyar del sabato pomeriggio. La neve ha portato team e piloti a concentrare i loro sforzi nelle due ore rimanenti, riuscendo a girare tanto quanto l’analoga sessione del giorno precedente.

Solo durante il pomeriggio, i tempi hanno iniziato a diventare più seri. Sono stati ben nove i piloti a scendere sotto il muro dell’1:19, con Caio Collet della MP Motosport che ha fatto segnare anche il nuovo record del tracciato, per quanto riguarda la Formula 3, imponendosi in 1:18.592. Il brasiliano ha rifilato più di un decimo a tutti i suoi avversari, risultando anche il secondo pilota con più giri nel pomeriggio, dopo Roman Stanek su Hitech Grand Prix. A fine giornata, però, chi ne ha registrati più di tutti è stato il suo compagno di squadra, Jak Crowford, salito a quota 95.

Calan Williams (Jenzer Motorsport) -Caio Collet il più veloce a Spielberg nei test F3
Calan Williams (Jenzer Motorsport). Il più veloce nella mattinata del Day 2 – Copyright Formula Motorsport Limited

L’appuntamento con la Formula 3 è ora fissato al 21 e 22 aprile sul circuito di Barcellona, per la seconda sessione prima del via del campionato a metà maggio, sempre sul circuito catalano.


Autore: Marco Colletta – @MarcoColletta

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
pioggia moderata
17.9 ° C
18.4 °
17.9 °
90 %
1kmh
100 %
Ven
18 °
Sab
19 °
Dom
23 °
Lun
19 °
Mar
19 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings