Vettel: “Troppe auto nello stesso settore. Ed eravamo lenti”

F1. Qualifica sfortunata per Sebastian Vettel a Zandvoort. Aston Martin, nel corso delle prove libere, aveva ben figurato, lasciando intendere di poter confermare il trend positivo degli ultimi Gran Premi. Una vettura in costante crescita, che pareva trovarsi a suo agio anche sul tortuoso circuito olandese. Invece la cattiva sorte decide di metterci lo zampino, complice una strategia non esente da critiche per quanto riguarda il timing del Q1. Il tedesco, deluso ma analitico, si esprime così a proposito dell’inconveniente che ha determinato la sua eliminazione:

Se anche non fosse stato per loro (le due Haas) allora sarebbe potuto capitare con la prossima vettura davanti. Semplicemente c’erano troppe auto nello stesso settore. Per quanto riguarda il timing non penso che fossimo nel posto giusto oggi. Eravamo lenti ed era difficile ottenere il tempo.”

F1
Sebastian Vettel (Aston Martin F1 Team) viene fermato dalle due Haas di Mazepin e Schumacher durante il suo giro veloce in Q1, Gp Olanda 2021

Una considerazione amara, ma altrettanto sincera, che non riesce però a mitigare lo sconforto per la situazione. Una pista inedita, sulla quale risulta molto difficoltoso sorpassare, tanti interrogativi e la necessità di trovare un’idea vincente, un diversivo, un’opportunità. Vettel procede nella disamina:

Forse il timing non era ideale quando siamo usciti, tuttavia oggi non eravamo veloci abbastanza. Questa mattina tutto sembrava ok e ho creduto potessimo migliorare ancora un po’, ma in realtà non c’era molto di più da fare. Veramente qui non è possibile sorpassare, quindi dovremo tentare qualcosa di diverso.

F1
Sebastian Vettel, sconsolato al termine delle qualifiche del Gp d’Olanda 2021

Poche parole, una considerazione sintetica e quasi lapidaria che pare mettere la parola fine sulle velleità di recupero. Per Vettel si fa dura, ma siamo convinti che, un campione del suo calibro riuscirà a trovare le risorse per risollevare il proprio Gran Premio. O quantomeno per renderlo differente da un’anonima processione. Del resto la F1 ultimamente ci sta abituando alle sorprese…


Autore: Veronica Vesco – @VeronicagVesco

Foto: Aston Martin Cognizant Team F1

Veronica Vesco
Il candore di un foglio bianco che m'invita alla scrittura. Il fragore di una monoposto rossa che accende la mia natura. Due colori tratteggiano il mio profilo fin dall'infanzia. Due colori capaci di accompagnarmi nel tempo, assumendo molteplici tonalità, sfumate dagli eventi della vita. Da una penna a una tastiera. Da un'auto a pedali agli autodromi. Da una laurea in Lettere al primo libro. Sempre nel segno di una Ferrari. Sempre con il sogno di cavalcare le mie passioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

3,584FansLike
1,032FollowersFollow
5,640FollowersFollow

Meteo Prossimo GP

Montréal
cielo coperto
25.7 ° C
27.4 °
24.4 °
62 %
5.7kmh
100 %
Ven
25 °
Sab
24 °
Dom
23 °
Lun
24 °
Mar
23 °
- Advertisement -

Latest Articles

- Advertisement -
Change privacy settings