giovedì, Marzo 28, 2024

Anteprima Formula 3 – Statistiche 2021

Anteprima Formula 3 – Statistiche 2021


È finalmente arrivato il momento, anche per la Formula 3, di dare il via alla propria stagione motoristica. Questo fine settimana, infatti, la categoria di lancio verso la Formula 1 prenderà il via in Spagna, sul tracciato catalano di Montmeló. Un viaggio di oltre cinque mesi per scovare chi sarà il successo di Oscar Piastri, campione del campionato 2020.

Così come abbiamo fatto per le squadre di Formula 1 e il campionato di Formula 2, ora è il momento di snocciolare qualche dato sulla stagione di Formula 3 che sta per partire. Guardando al calendario, come detto si partirà dalla Spagna e questa sarà la decima volta in dodici stagioni (considerando anche la GP3, ndr) in cui il campionato dà il via alla sfida sul circuito catalano. Le uniche eccezioni risalgono al 2011 quando si iniziò dall’Istanbul Park in Turchia e alla passata stagione con l’esordio al Red Bull Ring in Austria.

Anteprima Formula 3 - Statistiche 2021
Copyright Formula Motorsport Limited

Anche per la Formula 3, come per la categoria cadetta, ci sarà un week-end di gara rivoluzionato rispetto al passato, con due Sprint Race al sabato e la Feature Race, la più lunga delle tre, spostata alla domenica. Così facendo, il numero di gare da disputare sale a 21, un record per la categoria che fino ad ora aveva corso massimo 18 gare in una stagione.

Tante gare, ma pochi circuiti da visitare: solo 7, contro i più lunghi calendari del passato che hanno sempre contato o 8 o 9 appuntamenti. Questa rivoluzione ha portato all’abbandono delle tappe di Silverstone e Monza, presenti in ogni stagione dall’esordio avvenuto nel 2010. Entra però Austin, negli Stati Uniti d’America, che sancirà la prima tappa americana per una delle categorie della Road to F1 (F2 e F3, ndr) nella storia.

Parlando dei campioni, in sei occasioni su undici chi ha vinto una delle due gare del week-end inaugurale del campionato, ha poi trionfato a fine stagione. È il caso di Mitch Evans nel 2012, Alex Lynn nel 2014, Esteban Ocon nel 2014, Charles Leclerc nel 2016, Robert Shwartzman nel 2019 e Oscar Piastri nel 2020. Questi sei campioni, inoltre, hanno tutti vinto la prima Feature Race del sabato.

Anteprima Formula 3 - Statistiche 2021
Pierre-Louis Chovet (Jenzer Motorsport) – Copyright Formula Motorsport Limited

Rimanendo concentrati sui piloti, dei trenta che vedremo al via in Spagna, ben 17 sono esordienti, di cui 16 in modo assoluto nella categoria; Pierre-Louis Chovet (Jenzer Motorsport) aveva infatti già corso due round nello scorso campionato. I debuttanti del campionato sono:

  • Campos Racing: Amaury Cordeel, Laslzo Toth e Lorenzo Colombo
  • Carlin Buzz Racing: Jonny Edgar, Kaylen Frederick e Ido Cohen
  • Charouz Racing System: Reshad de Gerus
  • Hitech Grand Prix: Ayumu Iwasa e Jak Crawford
  • HWA Racelab: Rafael Villagomez e Oliver Rasmussen
  • Jenzer Motorsport: Filip Ugran e Pierre-Louis Chovet
  • MP Motorsport: Victor Martins, Caio Collet e Tijmen der Helm
  • Prema Racing: Arthur Leclerc

ART Grand Prix e Trident saranno quindi gli unici due team a non schierare esordienti. Queste due squadre avranno tra le proprie fila due dei tre piloti più esperti del campionato. Nella squadra francese vedremo Juan Manuel Correa che tornerà a correre al fianco della Formula 1 dopo il terribile incidente di Belgio 2019, in cui nella prima gara di Formula 2 morì Anthoine Hubert, con l’americano rimasto ferito. Il 21enne è l’unico pilota ad aver corso nella vecchia GP3 Series, avendo disputato 25 gare.

Anteprima Formula 3 - Statistiche 2021
Juan Manuel Correa (ART Grand Prix) – Copyright Formula Motorsport Limited

Per quanto riguarda la Trident, qui troveremo David Schumacher che, insieme a Logan Sargeant della Charouz, saranno gli unici due piloti ad aver preso parte alla prima stagione della nuova F3, scattata nel 2019.

In merito all’età Juan Manuel Correa è il più anziano avendo 21 anni ed essendo anche l’unico pilota ad essere nato negli anni Novanta. Il più giovane è invece Jak Crawford, classe 2005, che ha compiuto 16 anni la scorsa domenica. L’americano non è però l’unico minorenne al via: tra gli altri ci saranno Stanek, van der Helm ed Edgar, tutti classe 2004 (17 anni) e infine de Gerus che è un classe 2003, ha 17 anni, ma diventerà maggiorenne il prossimo 1° luglio.

A concludere uno sguardo sugli italiani che così come in Formula 2 saranno due anche in Formula 3. Oltre a Matteo Nannini, che guida in entrambe le categorie per HWA Racelab, ci sarà anche il debuttante Lorenzo Colombo, che nelle ultime due stagioni ha corso in Formula Renault Eurocup.


Autore: Marco Colletta – @MarcoColletta

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
pioggia moderata
12.9 ° C
12.9 °
12.8 °
94 %
8.4kmh
100 %
Gio
16 °
Ven
19 °
Sab
18 °
Dom
19 °
Lun
18 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings