domenica, Aprile 28, 2024

Clément Novalak davanti a tutti nelle ultime 12 ore di test F3

Clément Novalak davanti a tutti nelle ultime 12 ore di test F3


Pochi giorni dopo l’archiviazione del primo round della stagione 2021 di Formula 3, le vetture sono tornate in pista, sempre in Spagna, ma a Jerez de la Frontera per svolgere le ultime 12 ore di test pre-stagionali.

Il più veloce in questi due giorni è stato il francese Clément Novalak, attualmente terzo in classifica a sei punti da Dennis Hauger, il quale ha fermato il cronometro sul tempo di 1:28.677 nel corso della mattinata di ieri. Tra i più attivi in pista, però, bisogna segnalare sia i piloti dell’MP Motorsport che quelli dell’HWA Racelab.

Resoconto prima giornata

La sessione di mercoledì inizia subito con i piloti della MP Motorsport da subito in pista per macinare chilometri. I tempi sono stati abbastanza alti per tutta la prima parte della mattinata con Jonny Edgar ad essere il primo ad abbattere il muro dell’1:30, fermando il tempo del suo giro in 1:29.991.

La sessione è proseguita senza intoppi con Jack Doohan a chiudere davanti a tutti in 1:29.635, davanti al compagno di squadra Clément Novalak per appena 51 millesimi. È stato però Laszlo Toth su una delle vetture della Campos Racing a transitare più volte sul traguardo: ben 37.

Come sempre, al pomeriggio si lavora sui long run quindi i tempi sono decisamente più alti. A fine giornata è stato Jack Doohan a chiudere in cima alla classifica con un riferimento di 1:30.605 e 22 giri completati. Il figlio d’arte è stato però quello meno attivo in pista, infatti la maggior parte dei presenti ha concluso almeno 30 giri, con i piloti della HWA Racelab a fare gli stakanovisti. Oliver Rasmussen ha concluso 57 traguardi sul traguardo, Rafael Villagomez 56 e Matteo Nannini 55.

Clément Novalak davanti a tutti nelle ultime 12 ore di test F3
Jack Doohan (Trident) il più rapido della prima giornata di test a Jerez – Copyright Formula Motorsport Limited

Resoconto seconda giornata

Ieri mattina i piloti sono tornati in pista ma girando già nettamente più rapidi rispetto alla relativa sessione del giorno prima. Novalak si è infatti subito imposto piazzandosi in cima alla classifica con il tempo di 1:28.677 e battendo quello che era il vecchio record del tracciato. Sono bastati infatti pochi mesi dai test post-season del 2020 per abbattere l’1:29.041 che aveva registrato Jack Doohan.

Nelle prime tre ore del giovedì solo Frederik Vesti è riuscito ad avvicinarsi al francese, scendendo sotto l’1:29, mentre a partire da Enzo Fittipaldi (3°), in poi, sono sono rimasti tutti sopra questo muro. Lo stesso Doohan (4°), è stato 20 millesimi più lento rispetto al giro registrato lo scorso ottobre.

Durante le ultime tre ore, team e piloti si sono concentrati sulle simulazioni di passo gara, con la classifica finale che ha visto solo Ayumu Iwasa scendere sotto il muro dell’1:30 e quindi concludere in testa alla classifica. Il giapponese ha però registrato solo 35 passaggi sul traguardo, contro i 53 di Filip Ugran (Jenzer), i 51 di Novalak (Trident) e Collet (MP) e i 50 di Fittipaldi (Charouz).

Clément Novalak davanti a tutti nelle ultime 12 ore di test F3
Ayumu Iwasa (Hitech Grand Prix) è stato il più veloce nella porzione finale della seconda giornata – Copyright Formula Motorsport Limited

La Formula 3 ora va in pausa per un mese e tornerà in occasione del Gran Premio di Francia di Formula 1 che si svolgerà a fine giugno.


Autore: Marco Colletta – @MarcoColletta

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Miami
cielo coperto
25 ° C
26.7 °
22 °
73 %
1.8kmh
100 %
Dom
25 °
Lun
25 °
Mar
26 °
Mer
26 °
Gio
27 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings