giovedì, Marzo 28, 2024

Gp Francia 2021: Ferrari modifica l’endplate dell’ala posteriore

Il mondiale di F1 entra nel vivo.Ne settimo appuntamento del calendario 202, sulla vettura della storica Scuderia Ferrari abbiamo già analizzato (clicca qui per saperne di più) una novità all’ala anteriore. Tuttavia, osservando le foto a nostra disposizione, abbiamo trovato un’altra differenza rispetto alle gare passate. Prendendo in esame il retrotreno, per il weekend francese sulla monoposto di Maranello è stata utilizzata una differente configurazione dell’ala posteriore.

In questa particolare zona della vettura, l’endplate si incarica di gestire i vortici generati dal profilo aerodinamico stesso. Quando diminuisce la superficie utile di questo profilo l’effetto upwash decresce e automaticamente il carico generato dall’ala migliora. Questo fatto permette di utilizzare un’incidenza del main plaine minore, cosa che di fatti hanno scelto nella giornata di ieri (leggi qui per saperne di più), che a sua volta va ad accrescere l’efficienza senza perdere la spinta verticale prodotta.

F1

Per questa ragione, come possiamo osservare tramite la nostra immagine 3D della Ferrari SF21, dopo aver elaborato i dati del GP di Francia al simulatore, i tecnici di Maranello hanno deciso di ridimensionare la parte inferiore dell’endplate, consci di poter disporre del medesimo carico e allo stesso tempo migliorare il coefficiente di penetrazione aero utile per incrementare la velocità in rettilineo.


Autore: Alessandro Arcari – @Berrageiz

Immagini 3D:  Umberto Stassi – @umberto_697

Articoli Collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Collegato

3,584FansMi piace
1,032FollowerSegui
7,558FollowerSegui
- Advertisement -

Meteo Prossimo GP

Suzuka
cielo coperto
12.9 ° C
15.6 °
9.9 °
81 %
6.2kmh
100 %
Gio
16 °
Ven
19 °
Sab
18 °
Dom
19 °
Lun
18 °
- Advertisement -

Ultimi Articoli

- Advertisement -
Change privacy settings